COS’È???

Constitutional Circus è una compagnia nata da un’idea del regista Berardo Carboni e dalla collaborazione tra PIROETTA e SMARTNETWORK GROUP per realizzare un progetto cross mediale che si compone di vari elementi:

In collaborazione con l’associazione NATURA COMUNE il circo sta creando REPREZENTU una piattaforma interattiva dove tutti possono proporre idee e visioni riguardo al futuro in linea con i principi democratici che ispirano il circo.

Constitutional Circus è chiamato così perché la sua idealità più profonda vuole essere il motore di un processo di rigenerazione dell’’ Ethos – come avrebbe detto Aristotle, o della Grundnorm come l’avrebbe chiamata Kelsen.

 

L’Europa immaginata dal circo è nuova, guarda a una possibile Costituzione democratica, oltre i trattati che finora l’hanno dipinta, coerente con la nostra tradizione sociale e il nostro patrimonio culturale.

 

Un’Europa di municipalità e di autonomie, ma allo stesso tempo un’Europa che è in grado di muoversi come organismo unitario sulle questioni vitali che il contesto globale pone ogni giorno.


Un’Europa che ha al suo centro la libertà e la dignità delle persone e delle relazioni tra esseri umani, che è più vicina alla natura e più lontana dalla mercificazione degli aspetti dell’esistenza.


Obiettivo del progetto è infondere negli spettatori lo stimolo della cittadinanza attiva
così che da un lato cresca il nostro sentimento di affiliazione e appartenenza ai principi democratici e sociali per cui i nostri predecessori hanno lottato e dall’altro per infondere la coscienza che viviamo in nuovi tempi drammatici, nel contesto dei quali non possiamo permetterci di attendere una palingenesi futura, ma dobbiamo agire ora.


Per trasformare la nostra società in una vita più equa e armonica con la natura, ed evitare l’estinzione della nostra specie.

uno spettacolo di circo contemporaneo

PROMO studio SPETTACOLO

Performances immersive e multimediali

LO SPETTACOLO
versione 360
e performance online

(coming soon)

una docuserie e un sito internet che funge da archivio dell’intero progetto

LA DOCU-SERIE
STAGIONE 1: FUSIS