COSA STIAMO FACENDO
Constitutional Circus
L’Europa immaginata dal circo è nuova, guarda a una possibile Costituzione democratica, oltre i trattati che finora l’hanno dipinta, coerente con la nostra tradizione sociale e il nostro patrimonio culturale.
Un’Europa di municipalità e di autonomie, ma allo stesso tempo un’Europa che è in grado di muoversi come organismo unitario sulle questioni vitali che il contesto globale pone ogni giorno. Un’Europa che ha al suo centro la libertà e la dignità delle persone e delle relazioni tra esseri umani, che è più vicina alla natura e più lontana dai soldi e dalla mercificazione degli aspetti dell’esistenza.
Per trasformare la nostra società in una vita più equa e armonica con la natura, ed evitare l’estinzione della nostra specie.
Lo Spettacolo
Lo spettacolo è proprio un circo, si succedono una serie di numeri collegati tra loro da una narrazione non lineare. Il primo ad entrare in scena è un’acrobata: VOLO PINDARICO. Poi arrivano due clown: SIGNOR STATO e SIGNORINA EUROPA. A seguire una domatrice di algoritmi: PRAXIS. E infine tre funambolici fantasmi rivoluzionari: PICO (che rappresenta l’Umanesimo), LEF (che incarna la Rivoluzione Francese) STEAM (che interpreta la Rivoluzione Industriale)n e una pirotecnica GLOBALIZZAZIONE NO LOGO. Tutti insieme cercheranno, interagendo col pubblico, di immaginare e raccontare una società che al centro abbia le relazioni e non il denaro e di definire il soggetto storico capace di realizzare questa rivoluzione.
BERARDO CARBONI
REGISTA
Regista e attivista, ha realizzato diversi lungometraggi e documentari, tra i quali: il film TV “Buco nell’Acqua”, diretto con l’artista Lara Favaretto e interpretato da Sandra Milo; “Shooting Silvio”, lungometraggio di finzione selezionato e premiato in numerosi festival tra cui Roma e Kiev; “Youtopia”, lungometraggio di finzione selezionato e premiato in numerosi festival tra cui Montreal e Raindance. Attualmente sta realizzando il suo terzo lungometraggio per il cinema “Greta e le favole vere” con Raul Bova, Donatella Finocchiaro, Sabrina Impacciatore, Demetra Bellina e Darko Peric e sviluppando la sceneggiatura di “Tredici Giovedì”, vincitore del bando Italia-Francia e selezionato all’Alliance for Development a Locarno.